Iscriviti alla newsletter

Facebook Lead Ads: come acquisire nuovi contatti con Facebook. Mini-guida passo-passo!

Facebook Guida Acquisizione Contatti

Se stai cercando di aumentare i tuoi contatti e acquisire nuovi prospect grazie a Facebook, le inserzioni Lead ADS (“Raccogli i contatti per la tua azienda”) fanno al caso tuo!

Le Lead ADS, sbarcate su Facebook da pochi mesi dopo una lunga fase di test, consentono la compilazione di una form di contatto in pochi step e senza uscire dall’ambiente Facebook, aumentando in modo semplice ed efficace la generazione di lead, soprattutto quando non si dispone di una landing dedicata.

L’utente vedrà l’annuncio scorrendo il proprio newsfeed e cliccando sull’apposito bottone CTA (richiedi un preventivo, iscriviti ora, scopri di più, ricevi aggiornamenti, scarica), posto all’interno dell’inserzione, potrà compilare una form in pochi secondi, sfruttando l’auto-compilazione dei campi (Facebook conosce già molti dei tuoi dati, come nome, cognome, città e email, e può compilare preventivamente i campi del modulo di contatto al posto tuo!).

Guida Facebook Lead Ads

Facebook Lead ADS: tutti i passaggi per creare l’inserzione

L’inserzione Lead ADS si crea in pochi passaggi e i campi della form sono completamente personalizzabili. In più, potrai mostrare all’utente un piccolo messaggio di marketing “rafforzativo”, oltre al testo del post, per convincerlo a compilare i campi e lasciarti i suoi dati!

Di seguito ti elenchiamo tutti i passaggi corretti per creare un’inserzione Lead Ads su Facebook:

Guida Facebook Lead ADS – Passaggio 1

Dalla schermata “Strumenti di pubblicazione” della tua pagina Facebook aziendale, premi il tasto “Crea” per iniziare la creazione del modulo per l’acquisizione di contatti.

Guida Facebook Lead ADS 1

Guida Facebook Lead ADS – Passaggio 2

Assegna un nome al tuo modulo e seleziona la lingua in cui sarà visualizzato dal pubblico. Puoi spuntare l’opzione “Aggiungi un messaggio di marketing” per mostrare all’utente uno screen di “presentazione” della tua attività (o della tua offerta) prima che inizi la compilazione del modulo, così da invogliarlo maggiormente a compilare i campi e lasciarti i suoi dati!

Guida Facebook Lead ADS 2

Guida Facebook Lead ADS – Passaggio 3

In questa fase puoi scegliere i campi che l’utente dovrà compilare. È fondamentale selezionare campi che Facebook riuscirà ad auto-compilare (nome, cognome, nazione, mail), lasciando all’utente solo il compito di confermarli e cliccare il tasto di invio. Meno azioni chiederai all’utente di compiere, maggiori saranno i contatti generati!

Guida Facebook Lead ADS 3

Se non sei soddisfatto dei campi disponibili, puoi aggiungere una domanda, scegliendo tra ulteriori campi. Se anche questi non ti soddisfano, puoi scegliere di aggiungere una domanda personalizzata, con risposta aperta o a scelta multipla.

Attento però: inserendo una domanda personalizzata, limiterai il vantaggio dell’auto-compilazione dei campi. Valutane l’inserimento solo se realmente necessario!

Guida Facebook Lead ADS 4

Guida Facebook Lead ADS – Passaggio 4

In questo passaggio Facebook ti chiede di inserire il link alla tua normativa sulla privacy. Ti basterà prendere il link della pagina del tuo sito dove compare la privacy policy e copia-incollarlo nell’apposito campo. Il campo “Dichiarazioni di esclusione di responsabilità” è invece facoltativo.

Normativa Privacy - Crea nuovo modulo - Guida Facebook Lead ADS 5

Guida Facebook Lead ADS – Passaggio 5

Da qui puoi creare lo screen con il tuo “messaggio di marketing”. Questa slide sarà la prima che l’utente vedrà una volta cliccato sul bottone CTA (richiedi un preventivo, iscriviti ora, scopri di più, ricevi aggiornamenti, scarica) scelto per la tua inserzione Lead ADS. Puoi decidere di inserire un breve testo a paragrafo singolo oppure un elenco puntato.

Infine potrai personalizzare il testo del pulsante che l’utente dovrà cliccare per iniziare a compilare i campi scelti.

Guida Facebook Lead ADS 6

Guida Facebook Lead ADS – Passaggio 6

Guarda un’anteprima del tuo modulo, dalla prima all’ultima slide, e verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette. Controlla bene ogni dettaglio: una volta creato, il modulo non potrà essere modificato, ma dovrai crearne uno nuovo da zero!

Guida Facebook Lead ADS 7

Guida Facebook Lead ADS – Passaggio 7

Ora è tempo di creare l’inserzione Lead Ads da Power Editor o da Gestione Inserzioni. Crea la campagna, scegli il tuo pubblico e inserisci testo e immagine della tua inserzione. A livello di inserzione potrai infine inserire il modulo di contatto creato in precedenza!

Guida Facebook Lead ADS 8

Guida Facebook Lead ADS – Passaggio 8

E ora ti chiederai: dove posso recuperare i contatti raccolti con la mia inserzione Lead ADS?

I dati compilati dagli utenti sono scaricabili in formato .csv direttamente dalla tua pagina Facebook aziendale, andando sulla tab “Strumenti di pubblicazione”. All’interno del file vedrai i campi compilati da ciascun contatto e l’orario esatto di compilazione.

Guida Facebook Lead ADS 9

Facebook Lead ADS: consigli utili per acquisire nuovi contatti

Cerca di dare all’utente più informazioni possibili all’interno del post e dell’immagine: se non è convinto o incuriosito, difficilmente compilerà la form!

Ricorda sempre che l’utente vedrà la tua inserzione scorrendo rapidamente il newsfeed! Dovrai prima di tutto attirarlo, puntando su un’immagine particolarmente evocativa, che catturi la sua attenzione.

Nel testo del post dovrai fornire più informazioni possibili, spiegando in poche righe chi sei, che servizi/prodotti proponi e perchè dovrebbe essere interessante la tua proposta.

Infine, non dimenticare di spiegare all’utente cosa accadrà una volta che avrà compilato la form. Verrà richiamato telefonicamente o ricontattato via mail? Riceverà una newsletter o un PDF? Chiarisci sempre questo aspetto, difficilmente qualcuno ti lascerà i tuoi dati senza sapere come verranno riutilizzati o cosa riceverà in cambio!

Ora sei pronto per creare la tua inserzione Lead ADS per acquisire nuovi contatti grazie a Facebook!

Vuoi iniziare un Progetto con Noi?

Richiedi Informazioni!

By Cepar Digital AgencyCepar Digital Agency on FacebookCepar Digital Agency on Google+Cepar Digital Agency on Twitter

Digital Media Agency: Consulenza Web Marketing Professionale e Strategia di Marketing Digitale su Misura!

Shares