Iscriviti alla newsletter

Le migliori App 2016 per Estate, Intrattenimento e Tempo Libero!

Migliori App Intrattenimento e Tempo Libero Estate 2016

App smartphone e tablet per la tua vacanza estiva? In questo articolo parliamo proprio delle migliori app 2016 per estate, intrattenimento e tempo libero. Se vuoi scoprire quali sono, resta con noi per due minuti.

App, Smartphone e Tablet: irrinunciabili anche d’estate?

Per gli amanti di smartphone e tablet il periodo estivo può ispirare sentimenti piuttosto ambigui.

Da una parte la voglia di lasciarsi alle spalle la routine, scoprire il mondo e fare cose nuove in compagnia del “fido” device. Dall’altra, invece, il desiderio di dimenticarsi totalmente del lavoro e il pensiero a tutte quelle situazioni in cui qualcosa in mano proprio non ci vorrebbe. Tanto meno “lui”, lo smartphone: così delicato, prezioso. E costoso.

Insomma, per i fanatici e anche per i meno appassionati il dubbio c’è: lo porto o lo lascio a casa?

Il pensiero poi corre alle innumerevoli soluzioni che offre, a tutte le sue app. All’inestimabile rubrica. Alla sensazione di tenere tra le mani un dispositivo magico, utile per affrontare qualunque emergenza o presunta tale. Alla possibilità di sbirciare anche qualcosa di lavoro, magari nei tempi morti o al riparo dallo sguardo sentenziante del partner.

Ci pensi, ci ripensi. Poi quasi sempre concludi: “ma sì, lo porto!”.

Vacanze Estive: dove vai se l’App non ce l’hai?

Alla fine anche tu ti sei deciso e porterai in vacanza con te il tuo telefono intelligente. E magari pure il suo “fratello maggiore”. Ma per fare cosa?

Forse hai già usato smartphone e tablet per cercare un hotel o un villaggio, prenotare un volo aereo, organizzare le tappe della tua nuova avventura.

Probabilmente però non hai ancora pensato alla valigia, a cosa farai durante il viaggio o quando avrai raggiunto la destinazione. E sicuramente non puoi conoscere in anticipo tutte le occasioni e le situazioni rilassanti, divertenti. O, perché no, noiose.

Ci abbiamo pensato noi al posto tuo. Abbiamo spulciato qua e là nel coloratissimo mondo degli App Store Apple e Android. Il risultato? La tua breve guida sulle app più utili e divertenti per l’intrattenimento e il tempo libero nell’estate 2016.

APP-proposito: la valigia?

Se “partire è un po’ come morire”, fare la valigia che cos’è?

E tu, hai già affrontato il problema? Ti sei messo almeno a pensare a cosa potrebbe servirti quando sarai in quel di dove andrai?  Magari come  sempre non hai avuto tempo, oppure sei il classico profilo da “bagaglio compulsivo” dell’ultimo secondo.

Se ti riconosci in questi ritratti o vuoi evitare di mettere anche questa volta le rotelle al tuo guardaroba Packpoint per iPhone iPad iPod Touch e per Android è la tua app definitiva.

Organizza la lista da viaggio e fa la checklist delle valigie in relazione a tipologia e durata della vacanza, destinazione, periodo e meteo. Tiene in considerazione il numero di cambi di cui avrai bisogno. Inoltre è open source: se ti va puoi suggerire direttamente allo sviluppatore nuove funzionalità.

Packpoint è la tua app assistente ai bagagli: per te e i tuoi compagni d’avventura. Utile anche per risparmiare tempo e costi extra dovuti a bagagli eccessivi.

Wake”App”: Svegliarsi è bene, Puntuale è meglio!

Ora sei pronto per partire, non ti resta che farlo con il piede giusto: ben riposato prima del viaggio che ti condurrà all’agognata destinazione.

Devi ancora salutare gli amici e farai tardi proprio la sera prima? Soffri della sindrome da orso bruno tutte le mattine e il tuo risveglio sarà comunque traumatico? Niente stress, il tuo smartphone ha già più di una soluzione.

Tra le “sveglie intelligenti” c’è ad esempio Good Morning Alarm Clock. Ti basta impostare l’intervallo orario in cui desideri alzarti e mantenere il tuo smartphone nel letto vicino a te. Quest’applicazione è in grado di cogliere i movimenti e i segnali del tuo corpo durante la notte, per svegliarti nel momento migliore in base alle fasi del tuo sonno.

Litighi sempre con la sveglia? Ti arrabbi perché non riesci a trovare il punto giusto per spegnerla? Vuoi svegliarti già sul pezzo? Potresti provare Wave Alarm: darà tregua alle tue orecchie in men che non si dica e avrai subito una rapida panoramica di temperatura e meteo di giornata.

Sei giunto finalmente a destinazione fresco e riposato: non male per cominciare bene la vacanza, no?

Ogni tuo Sogno è un Ordine: il Tempo delle App

A proposito, che programmi hai? Ancora nessuno? Giusto una siesta in camera o sotto l’ombrellone prima di cena o aspettando la serata?

Sul fronte svago e intrattenimento c’è da perdersi nella scelta, con innumerevoli alternative. Possibilità forse maggiori di quante siano le passioni e gli interessi umani. Ci sono tuttavia delle app smartphone quasi necessarie per colorare i minuti della tua vacanza.

Se vuoi farti intrigare da film e contenuti video, e hai un abbonamento attivo, non puoi fare a meno di Netflix o Sky Go. Se invece ami la musica potresti scegliere tra la “classica” app YouTube con le sue playlist per riprodurre in sequenza le canzoni dei tuoi artisti preferiti. C’è anche la più recente e popolare Spotify, il social network della musica on stream.

Puoi scegliere di dedicarti a un intrattenimento più attivo e ovviare all’antica scalata verso il chiosco-edicola più vicino. Come? Con una app, naturalmente.

Goloso di news dal mondo? Ti basterà digitare nella barra di ricerca Google “world newspaper app” e scegliere quella più adatta alle tue esigenze e al tuo dispositivo. Ami le parole crociate? Con uno smartphone Android puoi provare ad esempio Crucidroid. Se hai un melafonino invece puoi provare Cruciverba Gratuito o un’applicazione di giochi di parole basate su immagini come PixWords (disponibile anche per androidiani).

App per Grandi e per Piccini

Se hai figli sei molto probabilmente in una situazione ben diversa dalle precedenti: il meritato riposto devi ancora guadagnartelo. Come?

Innanzitutto hai l’esigenza di trovare qualcosa di simpatico e magari educativo per i tuoi bambini. Stanno lì, con il loro visino spesso più piccolo dello schermo nelle loro mani. Agganciano innocenti il tuo sguardo come per chiederti: “…e ora, cosa facciamo?”.

Ripensi al tuo smartphone e al tuo tablet, a quanto gli vuoi bene (al tuo pargolo, cos’hai capito?!). Cresce in te un desiderio irrefrenabile di tornare alla fase “pupilla socchiusa”. Oppure quell’occhiata riaccende in te tutta l’energia che non pensavi d’avere.

Che tua sia pigro o coscienzioso, potresti trovare un valido supporto in Mamamo. E’ un bel sito specializzato in contenuti digitali per i più piccoli, con un’ampia proposta di applicazioni mobile dedicate.

Carino, no?

Un’App addosso…

Nella tua vacanza è finalmente tempo di fare qualcosa.

Non c’è estate che si rispetti senza un buon drink, fotografie, sole e grigliate in compagnia. E il tuo dispositivo portatile sarà inevitabilmente con te, con moltissime applicazioni per rendere la tua vacanza ancora più unica.

Vuoi ordinare qualcosa di diverso da “il solito” al bancone di quel locale di cui ti hanno parlato i colleghi? Oppure hai invitato il mondo a un aperitivo nella tua casa vacanza e vuoi fare bella figura con i partecipanti? Magari anche con i tuoi amici lontani?

…per Bere e Fotografare

Se hai già familiarità con le ricette e possiedi un dispositivo Apple Highball è l’applicazione che fa per te. Puoi organizzare i tuoi drink in base alla tipologia, ricordarti con precisione gli ingredienti e generare una social card tipo meme a portata d’invidia della tua rete sociale digitale.  Se cerchi invece l’ispirazione giusta puoi provare Mixologymigliaia di ricette per iPhone e Android.

Sul tema fotografia, altro tassello fondamentale di qualunque Vacanza con la “V” maiuscola, ci sono veramente tonnellate di applicazioni per qualunque gusto e finalità. In questo mare magnum dominato da Instagram, potrebbe comunque interessarti qualcosa di diverso in ambito filtri ed effetti.

Se così fosse, potresti considerare Cambi per Android o Superphoto per Apple.

…per Abbronzarsi e per Grigliare

Per i fanatici della tintarella responsabile e i perennemente ustionati c’è UvLens, applicazione per tutti gli smartphone in grado di suggerire i migliori momenti della giornata per prendere il sole, valutare il tuo tipo di pelle e indicare i tempi giusti per applicare la crema protettiva.

Infine, se l’unico caldo estivo di tuo gradimento sono le fiamme e i profumi di fantastiche grigliate in compagnia, puoi trovare un sacco di applicazioni smartphone interessanti. Tra queste, alcune sono più specializzate sulle ricette mentre altre si focalizzano in particolar modo sulla preparazione e i diversi tempi di cottura. E’ il caso di GrillTime, compatibile solo con dispositivi iPhone e Apple watch.

E’ tutto App ciò che luccica? E tutto svago ciò che è App?

Per concludere quest’ampia carrellata sulle App d’intrattenimento e tempo libero per l’estate 2016 vogliamo deliberatamente uscire fuori tema.

Ok, lo smartphone è una passione . Per alcuni anche più saporita di un bel cono gelato in riva al mare, più leggera di una gita in barca, più frizzante di una pedalata tra i sentieri di montagna. Non può però coincidere con “tutto” e nemmeno sostituire la vacanza in quanto tale. Insomma, ogni passione, se portata all’esasperazione, diventa una malattia!

Ecco perché, pur parlando di divertimento, proporre qualcosa di più “tradizionale” rispetto ad applicazioni e smartphone può sempre far bene. Ti segnaliamo quindi un’interessante guida ai migliori libri pubblicata da Wired. L’editore propone oltre 50 titoli tutti da sgranocchiare, alcuni disponibili anche in formati digitali per Kindle ed E-book.

Insomma: app, app e quasi soltanto app. Applicazioni e smartphone sembrano essere compagni davvero indispensabili anche in vacanza. Strumenti fondamentali per trarre da ogni occasione il massimo del piacere e non solo.

Allora resta sintonizzato: settimana prossima parleremo delle migliori applicazioni per lavoro, business e produttività. In pratica, quelle per chi non riesce mai a staccare o per chi deve togliere le castagne dal fuoco dell’ufficio proprio mentre cerca di fare vacanza.

La nostra parentesi tecnologica sull’estate 2016 continua… Seguici sulla nostra pagina Facebook per avere tutti gli aggiornamenti su nuovi articoli pubblicati!

By Stefano Caironi

Consulente di Strategia e Creatività di Comunicazione, Copywriter. Mi occupo di Branding e Storytelling, Digital e Social Media, Marketing. Appassionato di pubblicità, musica e cavalli.

Shares