Iscriviti alla newsletter

Digital Business Strategy con Robin Good a Bologna

Digital-Business-Strategy

Articolo a caldo, di rientro dalla bella esperienza del Digital Business Strategy di Bologna con il grande Robin Good.
Robin Good è uno dei primi editori online italiani ad aver raggiunto la totale indipendenza economica solo scrivendo e condividendo online ciò che lo appassiona.
La sua capacità di monetizzare nei primi anni 2000 attraverso Adsense (con cui sembra abbia fatto parecchi soldini) è leggendaria, e si è poi evoluta nell’attuale progetto della POP Robin Good University, che insegna appunto Comunicare in maniera efficace e fare business online.

Già consulente per l’utilizzo efficace dei nuovi media per organizzazioni internazionali e no-profit come la Banca Mondiale, Nazioni Unite e FAO, News Information Designer per Rai e Mediaset, ha sviluppato progetti di comunicazione per grandi brand e agenzie di pubblicità.

Di cosa abbiamo parlato al Digital Business Strategy

    • COME POSIZIONARSI

Posizionarsi in maniera scientifica nei risultati di Google
Analizzare la domanda, la concorrenza e la difficoltà di una nicchia

    • COME ESSERE CREDIBILI

Ottenere visibilità, autorevolezza attraverso la creazione di contenuti di valore
Tipologie di contenuti e format editoriali
Come creare un calendario editoriale
L’importanza della condivisione<

    • COME COLTIVARE FAN

Creare una comunità di fan appassionati
Fare “list building”
Utilizzare i social media
Tenersi in costante contatto con i propri fa

    • COME MONETIZZARE

Creare opportunità di “ascolto”
Eventi, webinar, newsletter, social, etc.
Quali prodotti e servizi commerciali creare
Promuovere e vendere i propri servizi

Gli spunti di riflessione sono stati veramente tanti, alcuni sono riassunti nei tweet che abbiamo avuto modo di leggere e pubblicare durante l’intero evento.

Particolarmente interessanti, a nostro parere, sono stati gli interventi legati al List Building (come creare liste di email efficaci di fan con cui comunicare e creare relazione):

Decisamente interessante e ricco di spunti è stato poi l’intervento legato alle tecniche e strategie reali per Monetizzare Online. 

Robin ha sintetizzato nei punti del tweet qui sotto le principali future strategie, che passano non tanto dalla creazione di contenuto, quanto dalla capacità di organizzarlo e gestirlo al meglio così da fornire agli utenti nicchie specifiche, con contenuti ricercabili e accessibili poco tempo e il più facilmente possibile.

Da qui la carrellata di casi pratici con Startup e portali/siti ormai storici che stanno monetizzando costantemente e in modo incrementale proprio nel rispetto di ognuna delle strategie presentate.

I complimenti a tutto il team di Performance Strategies che ha organizzato l’evento.

Avanti tutta verso il mondo Digital e le grandi sfide e opportunità che nei prossimi anni ci regalerà!

By Andrea PorettiAndrea Poretti on Facebook

Laureato in Ingegneria Informatica e Iscritto all'Albo degli Ingegneri Informatici di Milano. Inizia la sua carriera digitale nel 2009 come Analista SEO/SEM presso una grossa società americana leader mondiale nel Posizionamento sui Motori di Ricerca. Nel 2012, fonda CEPAR S.r.l., società operante nel settore della comunicazione digitale con focus sulla performance, il search marketing (SEO & SEM), la pianificazione in display advertising, i social media e la lead generation. Da allora, aiuta le aziende ad ottimizzare i loro risultati di business mediante i canali online. E’ fortemente convinto che alla base della buona riuscita di ogni progetto, debbano esserci sempre e comunque la passione e l’entusiasmo. Dal 2014 è parte del consiglio direttivo del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alto Milanese. E’ anche membro della sezione Terziario Innovativo di Confindustria Alto Milanese.

Shares