Iscriviti alla newsletter

Mobile Commerce: il 50% delle transazioni arriva dalle App

Criteo State of Mobile Commerce

Mobile Commerce: il 50% delle transazioni arriva dalle App. In Italia il 27% delle transazioni si generano su Mobile

Dati poco confortanti per chi ancora non ha pensato di associare il proprio eCommerce ad un’App dedicata. Secondo infatti il recente report “State of Mobile Commerce“, aggiornato al secondo trimestre del 2015 e pubblicato da Criteo, sono proprio le App a generare quasi il 50% delle transazioni da Mobile.

Andando ad analizzare più approfonditamente i dati dello studio, va segnalato come il 40% delle transazioni eCommerce arrivano tramite l’utilizzo di più device (smartphone, tablet, dekstop), rendendo quindi necessario costruire per gli utenti un’esperienza di acquisto “totale”, a 360°, che tenga in considerazione le peculiarità di ciascun dispositivo, come sottolineato da Jonathan Wolf, CPO di Criteo:

“Il percorso di acquisto dei clienti è diventato sempre più complesso in quanto i consumatori non usano più un unico device per fare i loro acquisti. Creare un’esperienza coinvolgente tramite app e entrare in contatto con i consumatori tramite più dispositivi contemporaneamente sono elementi fondamentali per generare vendite in questo nuovo mondo”.

Parlando di cross-device, a livello globale, è la Corea del Sud a primeggiare con il 60% degli utenti che completano l’acquisto sfruttando il più dispositivi, nonostante l’Asia sia uno dei mercati in cui gli utenti fanno il maggior uso di smartphone. Clamoroso in particolare il dato sul mercato giapponese riguardo i tassi di conversione, che su smartphone (utilizzato in Giappone per il 90% delle transazioni totali da mobile) toccano il 10% .

Cross-Device | State of Mobile Commerce

Mobile Commerce: categorie di vendita più popolari

Analizzando i dati sulle maggiori transazioni, divise per categorie di vendita, “Arredamento e Articoli per la Casa” e “GDO & Retail” svettano in testa con percentuali che superano il 30%. In pratica, per queste due categorie in particolare, un utente su tre effettua una transazione tramite Mobile.

“L’adozione del mobile da parte dei consumatori continua ad essere il trend più significativo – ha spiegato ancora Jonathan Wolf, CPO di Criteo – sia nell’eCommerce che nell’advertising, con un ritmo di crescita sorprendente. La capacità degli imprenditori di sfruttare le nuove tecnologie per identificare con precisione i consumatori e raggiungerli ovunque essi si trovino sta diventando il vero fattore di successo in un mondo  in cui la maggior parte delle operazioni si svolgeranno sempre di più su dispositivi multipli”.

Catetgorie Vendita | State of Mobile Commerce

Mobile Commerce: la situazione in Italia

In Italia la percentuale delle transazioni complessive da mobile supera il 27% e grazie alle sempre maggiori dimensioni degli schermi (che facilitano navigazione e processo d’acquisto) ben il 57% delle transazioni da mobile avviene da smartphone. Parlando di tassi di conversione, l’Italia registra un 1,5% complessivo da Mobile, ben distante dai numeri del Giappone ed all’ultimo posto tra i paesi analizzati, vicino a Francia, Brasile e Spagna, sintomo di un Mobile Commerce ancora poco evoluto nel nostro Paese.

Conversion Rate | State of Mobile Commerce

Mobile Commerce: svettano i siti responsive

Lo studio evidenzia come la realizzazione di siti web responsive sia ormai essenziale per il successo del proprio eCommerce: i siti responsive riescono infatti a registrare tassi di conversione del 3,4%, mentre i siti semplicemente “usabili” su mobile raggiungano comunque una buona quota del 2,9%. Conversion rate fermo invece al 1,6% per i siti non ottimizzati per la navigazione da mobile.

Mobile Responsive | State of Mobile Commerce

Mobile Commerce: Android Smartphone vs Iphone

Parlando infine di transazioni totali da mobile suddivise per sistema operativo, trionfa Android, conquistando la maggior parte dei Paesi presi in esame, tra cui l’Italia, al quarto posto totale per transazioni da smartphone.

Android vs Iphone | State of Mobile Commerce

By Cepar Digital AgencyCepar Digital Agency on FacebookCepar Digital Agency on Google+Cepar Digital Agency on Twitter

Digital Media Agency: Consulenza Web Marketing Professionale e Strategia di Marketing Digitale su Misura!

Shares