Iscriviti alla newsletter

Nuove Inserzioni Facebook Canvas: cosa sono, i vantaggi e come si creano!

Ne avevamo parlato lo scorso Settembre ed ora sono realtà: gli annunci “immersivi” testati in questi mesi da Facebook sono finalmente disponibili worldwide e hanno un nome: Canvas.

Canvas è sostanzialmente un nuovo format pubblicitario che consente agli advertiser di sviluppare inserzioni interattive di forte impatto visivo, composte da immagini, video, animazioni, testi e link che gli utenti possono visualizzare a schermo intero su dispositivi Mobile, “navigando” in una sorta di mini-sito, spostandosi in verticale o in orizzontale.

“Abbiamo creato uno strumento per il Deep Story Telling, un nuovo spazio creativo per i nostri clienti – ha dichiarato Jessica Watson, Product Design Manager Facebook – in grado di sviluppare un legame più stretto e ricco con gli utenti”.

Un’esperienza interattiva vera e propria, che dai primi test ha portato oltre il 53% degli utenti a visualizzare un annuncio Canvas per almeno 31 secondi (e fino a 70 secondi per le creatività migliori!), una cifra notevole nel mondo Mobile.

Annunci Facebook Canvas: i vantaggi

L’obiettivo di Canvas è chiaro: rendere la pubblicità su Facebook sempre più coinvolgente e immersiva, senza rovinare l’esperienza dell’utente. Per questo Canvas non è solo una nuova forma pubblicitaria, bensì una piccola rivoluzione, per Facebook e per gli inserzionisti, che porta il concetto di “inserzione” ad un nuovo livello, con molteplici vantaggi:

  • Maggiore impatto visivo e interattivo che cattura l’utente e lo stimola a “curiosare”;
  • Caricamento immediato, niente più tempi d’attesa per accedere a siti esterni, pesanti o non responsive, per avere informazioni più dettagliate. Tutto avviene in ambiente Facebook;
  • Più spazio alla creatività (non a caso “Canvas” significa “Tela”…) e allo story telling immersivo;
  • Molte più informazioni e dettagli da poter inserire per comunicare in modo completo promozioni, servizi o prodotti prima di portare l’utente sul proprio sito;

In poche parole: più creatività e più informazioni = più click sul sito e più conversioni. Formula semplice, ma vincente.

Come creare un annuncio Canvas

Chi si aspetta già di dover avere a che fare con codici e programmazione si sbaglia: le inserzioni Canvas si creano dallo Strumento di Pubblicazione e da Power Editor grazie ad un’interfaccia semplice e leggera, che mostra in tempo reale la propria creazione, esattamente come avviene per tutte le inserzioni Facebook.

Per creare un annuncio Canvas basta seguire questi passaggi:

1. Dalla tua pagina Facebook, accedi a “Strumenti di pubblicazione”.

Creare Annuncio Canvas - Step 1

2. Clicca sul tasto “Canvas”.

(NOTA: se non compare nella lista, significa che la funzione non è ancora attiva sul tuo account, probabilmente perchè non hai abbastanza fan. Pagine con meno di 5000 fan potrebbero non avere ancora attiva la funzione Canvas).

Creare Annuncio Canvas - Step 2

3. Segui la Guida Ufficiale Facebook e crea il tuo primo Canvas. Una volta completato, non potrai più effettuare modifiche!

Creare Annuncio Canvas - Step 3

4. Crea da Power Editor la tua inserzione “Click sul sito web” o “Conversioni sul sito web”. A livello di inserzione seleziona il Canvas da utilizzare o creane uno da zero.

(NOTA: se non compare il campo “Canvas” come nello screen sotto, probabilmente stai usando il “Nuovo modulo di creazione inserzioni” di Power Editor. Prova ad utilizzare la “versione precedente”).

Creare_Annuncio_Canvas_-_Step 4

Strategia e Creatività per creare l’annuncio Canvas perfetto

Niente codici per montare l’inserzione quindi, ma tanto lavoro strategico e creativo, ora più di prima. Perchè se la piattaforma da una parte offre uno strumento semplice, dall’altra ti obbliga ad avere una strategia di base solida ed efficace ed una parte grafica all’altezza.

Un Canvas senza un lavoro strategico, contenutistico e grafico di livello servirà a poco. Per questo avere idee chiare e affidarsi a un team esperto nella gestione di campagne Facebook Ads e capace di assemblare il tutto, rappresenta la vera chiave per sfruttare gli annunci Canvas al meglio.

E tu, come sfrutterai le inserzioni Facebook Canvas?

By Cepar Digital AgencyCepar Digital Agency on FacebookCepar Digital Agency on Google+Cepar Digital Agency on Twitter

Digital Media Agency: Consulenza Web Marketing Professionale e Strategia di Marketing Digitale su Misura!

Shares