Iscriviti alla newsletter

Strategie di Digital Marketing: come Trovare Nuovi Clienti Online

Acquisire Clienti Online Digital Marketing

Per trovare e acquisire clienti online oggi non basta proporre continuamente occasioni e sconti: i consumatori sono sempre più attenti alla brand awareness di un’azienda, alla sua reputazione ed alla sua capacità di rispondere ad esigenze ben precise. Ciò che un consumatore vuole, quindi, è stabilire un rapporto di fiducia con l’azienda da cui acquista. Per questa ragione è fondamentale intercettare i leads del proprio business, ovvero coloro che sono realmente interessati ai servizi o ai prodotti venduti.

Per raggiungere questo obiettivo, mettere in atto una strategia di digital marketing è di vitale importanza: grazie ad essa è possibile raggiungere un numero consistente di potenziali clienti, i quali, entrando in contatto con i servizi di un’azienda e valutando la sua affidabilità, potranno trasformarsi in clienti fedeli e soddisfatti.

Trovare clienti online con il Digital Marketing: funziona?

Il digital marketing risulta essere uno strumento solido, efficace ed efficiente per trovare clienti online. Conta diversi elementi che nel loro insieme riescono a condurre ogni business alla meta, ovvero ampliare la rete di vendita, il numero di clienti e la reputazione complessiva del brand. Come fare? Semplice, in primis azzerando il senso di estraneità fra azienda e consumatore e rendendo quest’ultimo partecipe di una comunicazione più diretta e vicina alle sue esigenze.

Realizzare un sito web: il primo passo per acquisire nuovi clienti

Quando si decide di acquisire clienti online si ha necessità di affermare la propria presenza in rete: il primo passo, quindi, è la realizzazione di un sito web, attraverso il quale l’azienda racconta se stessa e i suoi prodotti. Il sito deve essere user friendly e soprattutto mobile responsive, per rendere la fruizione da parte degli utenti piacevole. Inoltre, è sempre meglio legare al sito web un blog di settore, all’interno del quale l’azienda non presenta solo le news che la riguardano ma le ultime novità del suo settore: in questo modo costruisce la propria autorità in rete, divenendo un punto di riferimento affidabile e degno di fiducia. Tratto essenziale del sito come del blog sono i contenuti: essi devono essere originali ed interessanti, capaci di convertire il pubblico in potenziali clienti.

Trovare nuovi clienti online: è anche questione di SEO

La Search Engine Optimization è uno degli strumenti che funzionano di più per consentire ad un business di farsi trovare in rete. Scopo della SEO è quello di rendere maggiormente visibile un sito web su un motore di ricerca, come ad esempio Google. I professionisti della SEO, dopo un’attenta valutazione del settore e delle chiavi di ricerca migliori, riescono a capire cosa i potenziali clienti cercano e dispongono la realizzazione di contenuti che abbiano come tema principale le chiavi di ricerca analizzate. In questo modo si riesce a soddisfare la necessità di reperire informazioni del target ed insieme assicurare un posizionamento migliore al sito sui motori di ricerca.

Social media: come sfruttarli per intercettare nuovi lead

L’utilizzo sempre maggiore dei canali social da parte degli utenti di tutto il mondo ha imposto alle strategie di marketing di aggiornarsi costantemente nel tempo, giorno dopo giorno. Il digital marketing, oggi, trova infatti nei canali social e nella loro gestione uno dei punti di forza principali per avvicinare ogni azienda al proprio pubblico. Attraverso i canali social, quali Facebook, Twitter o Linkedin, possono essere lanciate e gestite campagne promozionali o di comunicazione, raggiungendo il proprio target e tutti i potenziali clienti,  suddivisi per età, interessi, comportamenti e localizzazione. Grazie ai Social Media si può così aumentare sensibilmente la visibilità e notorietà del brand, indispensabile per accrescere i livelli di conversione e quindi le vendite.

Campagne Google Adwords e Facebook Ads per acquisire clienti online

Le campagne pubblicitarie disponibili su Google e Facebook riescono ad amplificare la visibilità di un’azienda verso un target potenziale definito e sono spesso complementari, avendo una logica di fondo differente: Google Adwords permette di raggiungere il pubblico che realmente sta cercando prodotti o servizi, intercettando la domanda consapevole, mentre Facebook va a sollecitare la domanda latente dell’utente target, che potrebbe aver bisogno di quel determinato prodotto o servizio, anche se non in quel dato momento. La sponsorizzazione di un sito o un e-commerce su Google e Facebook consente quindi di rendere raggiungibili velocemente i servizi e i prodotti aziendali, trasformando ogni visita in un potenziale acquisto.

Le newsletter e l’email marketing per trovare nuovi clienti

Sebbene sia ritenuto un metodo “vetusto”, l’uso dell’email marketing mediante l’invio periodico di newsletter funziona ancora perfettamente e rappresenta un canale di digital marketing fondamentale! Oltre a poter raggiungere un numero elevato di persone tramite l’invio su database altamente profilati, l’email marketing consente da un lato di aggiornare i clienti su novità del brand, eventi e sconti, dall’altro di ottenere informazioni analitiche utilissime che riguardano, tra le tante, il numero di mail aperte e il nome degli utenti che hanno visualizzato la mail: grazie a queste informazioni è possibile perfezionare i contenuti veicolati tramite newsletter, costruendoli in base a ciò che il cliente si aspetta da quel tipo di business.

In conclusione, trasformare un business anonimo in un business di successo non è un miraggio: basta sfruttare le competenze e le professionalità giuste!

By Cepar Digital AgencyCepar Digital Agency on FacebookCepar Digital Agency on Google+Cepar Digital Agency on Twitter

Digital Media Agency: Consulenza Web Marketing Professionale e Strategia di Marketing Digitale su Misura!

Shares