Iscriviti alla newsletter

Local SEO

Local SEO: cos’è e perchè è fondamentale?

La Local SEO è l’ottimizzazione della presenza sui motori di ricerca a livello locale. Lo scopo di una corretta attività di Local SEO è aumentare la visibilità di un’attività locale per utenti che ricercano prodotti o servizi in quella specifica zona.

Negli ultimi anni la Ricerca Locale (Local Search) ha assunto un ruolo prioritario: anche Google da tempo ha capito l’importanza delle ricerche locali rispetto a quelle generiche su scala nazionale. Basti pensare che secondo recenti stime di Google, oltre il 70% delle attività online proviene dalle ricerche geolocalizzate e il 73% degli utenti esegue ricerche locali (fonte Kelsey Group).

Facciamo un esempio banale: Marco si trova a Milano e vuole cercare un ristorante per pranzare. Prende il suo smartphone, va su Google e cerca “ristorante”. Google, avendo rilevato la posizione di Marco in quel momento, cercherà automaticamente tutti i ristoranti a Milano, tralasciando quelli di altre località che a Marco non interessano.

Grazie a una corretta strategia di Local SEO, noi di Cepar Digital Agency siamo in grado di far si che tra i ristoranti che Marco ha visualizzato ci sia il tuo e che possa raggiungerti ed avere informazioni sulla tua attività in modo semplice, immediato ed efficace.

Google My Business: la Local SEO parte da qui

Google My Business è alla base di una corretta geolocalizzazione della propria attività: attraverso questo strumento – una fusione tra Google+ e Google Maps – è possibile creare una pagina Google+ Locale che fungerà da scheda identificativa della propria attività. All’interno della pagina andranno inserite tutte le informazioni più rilevanti: categoria dell’attività, descrizione, indirizzo, numero di telefono, sito web, posizione su Google Maps, orari di lavoro, etc.

Tutte queste informazioni contribuiranno ad aiutare Google nell’indicizzazione della tua attività tra le SERP (Search EngineResult Page) e su Google Maps, rendendo il tuo business realmente visibile e permettendoti un sicuro aumento di richieste dal web. Per approfondimenti visita la pagina dedicata alle nostre attività relative a Google My Business.

Inizia un Progetto con Noi!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di Telefono

Sito Web

Azienda

Il tuo messaggio

Local SEO: come funziona?

Ottimizzare un sito in ottica di Local SEO non significa limitarsi solamente alla creazione di una pagina Google+ Locale. Sono molteplici i fattori da tenere in considerazione per ottenere un posizionamento corretto su Google. I principali fattori di ranking, analizzati da un recente studio (“The 2014 Local Search Ranking Factors”) effettuato da Moz sono:

  • Segnali On-page: nome, indirizzo e numero di telefono (NAP) devono essere presenti sul sito aziendale (sfruttando preferibilmente i Rich Snippet di Schema.org), le keyword localizzate devono comparire nel title, il dominio del sito deve essere autorevole, etc.
  • Segnali da Link: fondamentale la presenza di anchor text, quantità e qualità dei link, etc.
  • Segnali Off-page localizzati: nome, indirizzo e telefono inseriti sul sito web devono sempre essere identici anche su Social Network e aggregatori online (Pagine Gialle, Yelp e altri), quantità e qualità delle citazioni, etc.
  • Segnali da Google My Business: presenza di keyword nel business title, coerenza della categoria scelta nella Scheda My Business con l’attività aziendale, vicinanza dell’utente che sta effettuando la ricerca con l’indirizzo dell’attività, etc.
  • Altri segnali: quantità e qualità delle recensioni degli utenti, presenza su Google+, “Like” da Facebook, followers su Twitter e comportamenti degli utenti in relazione alla nostra attività (CTR, conversioni effettuate, etc).

Fattori Ranking SEO

Local SEO: a chi interessa?

Essere presenti nelle SERP locali è essenziale non solo per le PMI –  che hanno tutto l’interesse ad essere ricercate, trovate e contattate da potenziali clienti della zona- ma anche per le medie e grandi imprese che vantano una rete di negozi di proprietà; anche loro hanno interesse a fornire informazioni rilevanti per gli utenti che cercano attività in quel determinato settore o direttamente l’indirizzo del loro negozio più vicino.

Affidati a noi di Cepar Digital Agency e grazie ai nostri professionisti, esperti in materia di Consulenza SEO, ti aiuteremo a far intercettare velocemente agli utenti la tua attività nelle Ricerche Locali di Google.

Inizia un Progetto con Noi!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di Telefono

Sito Web

Azienda

Il tuo messaggio