Marchese Raggio

Viaggio alla scoperta della tenuta “La Lomellina”. Un progetto di Brand Awareness ed e-Commerce per il mercato del wine

Scopri di più

La coltivazione della vite all’interno dell’azienda “La Lomellina” di Gavi Marchese Raggio avviene da più di 200 anni in perfetta sintonia con la tradizione dei vini piemontesi. “La Lomellina” di Gavi Marchese Raggio continua la tradizione dei fondatori, mantenendo i vigneti nelle posizioni individuate dagli antichi viticoltori. Dopo una ristrutturazione dei vigneti avvenuta nel primo decennio degli anni 2000, la superficie vitata è arrivata a 16 ettari, tutta in corpo unico.

Per il successo del progetto è stato fondamentale definire l’immagine del brand attraverso il nuovo e-Commerce e sui canali social. Alla luce della rinnovata corporate image abbiamo declinato le linee di una strategia di Brand Awareness omnichannel.

Dati relativi al progetto

350.000
impression su Google Shopping su target wine
100.000
interazioni sui social
2,5 mln
impression generate da canale social
30
target campagne social legati alle Buyer individuate

Facebook e Instagram ADV

Contenuti editoriali

Accanto al piano editoriale mirato a costruire la Brand Identity abbiamo sviluppato campagne di sponsorizzazione sui canali social rivolte a 30 target, identificati a partire dall’analisi delle Buyer Persona del brand. L’attività sui canali social ha coinvolto in progetti di collaborazione figure di influencer note nel mercato wine a livello internazionale.

Search, Shopping e Display

SEO, SEA e Google Shopping

Parallelamente alle campagne di Awareness abbiamo attivato anche una campagna di remarketing per la vendita diretta dei prodotti online, attraverso Google Shopping e sull’e-commerce del sito istituzionale. L’attività ha generato un costante incremento di traffico al sito istituzionale, nonché l’aumento della visibilità del brand sul mercato di riferimento.

Brand Identity

Comunicazione online

Abbiamo sviluppato una comunicazione commisurata al target e in linea con la nuova immagine dell’azienda. Il tone of voice, la struttura del sito istituzionale e la presenza sui canali online presentano un’immagine di “La Lomellina” come azienda vinicola di eccellente qualità e sensibile alle tematiche green e di sostenibilità.